annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
insetticida agricolo
Comprimi
X
-
insetticida agricolo
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema, nella speranza che possiate aiutarmi. Quest'oggi mio padre ha usato nei campi un potentissimo insetticida, Parathion, per liberarsi dei parassiti che affliggevano una piccola pianta/ cespuglio. Ha fatto rientro a casa verso le 11 del mattino, si è lavato e cambiato. Nel pomeriggio, ha indossato nuovamente le scarpe che aveva indossato in campagna. Verso le 8 di sera ha sistemato una lampadina fulminata, servendosi di una sedia. Senza saper nulla, io mi sono seduta su quella stessa sedia una decina di minuti dopo e sono rimasta lì durante tutta la cena. Al momento di indossare il pigiama mi è stato comunicato ciò che era accaduto. Purtroppo però, io avevo già messo la roba che indossavo in lavatrice, unitamente ad altri capi. Su internet ho letto della pericolosità del parathion che, oltretutto, residua nei vestiti nonostante i lavaggi. Che devo fare con la roba che ho in lavatrice? E' tutta contaminata? Non vorrei dover buttare tutto! Ammettendo che nella suola delle scarpe di mio padre ci fosse dell'insetticida residuo, immagino che durante la giornata e attraverso le varie camminate si sia asciugato, questo mi mette al riparo dalla contaminazione dei vestiti? Che pensare poi della contaminazione dell'aria e dei vari ambienti della casa in cui mio padre ha circolato? Purtroppo si tratta di un uomo ormai anziano che non comprende la pericolosità dei comportamenti che mette in atto... Nonostante le varie ricerche che ho svolto in internet, non capisco come avviene la contaminazione dei tessuti... Nel mio caso specifico, si può dire che la roba che indossavo è stata irreparabilmente contaminata dal contato con la sedia su cui era salito mio padre e che, di conseguenza, questa stessa roba, poggiata sul cesto dei panni da lavare, unitamente ad altri capi, sia tutta contaminata? Attendo una vostra risposta. Ringrazio anticipatamente -
Ciao, il Parathion è una brutta bestia, pensa che il suo utilizzo è stato bandito anche in nazioni come l'Angola, l'India, la Tanzania, l'Indonesia, la Thailandia, ecc... tanto per farti capire la situazione. E non è nemmeno stato vietato da poco, ma da diverse decine di anni.
Spero che tuo padre abbia utilizzato le dovute precauzioni durante l'utilizzo in quanto è una sostanza che danneggia notevolmente il sistema nervoso.
Per fortuna non è un inquinante persistente per cui nel giro di poche settimane si degraderà del tutto e quindi l'area dove è stato utilizzato non sarà più rischiosa.
L'esposizione maggiore l'ha avuta tuo padre, per cui dovresti controllare che non presenti qualche sintomo da intossicazione tipo: nausea, vomito, problemi alla visione, eccessiva salivazione, crampi, diarrea, mal di testa, tremori, ecc.
Da notare che i sintomi possono anche non essere immediati, ma possono manifestarsi dopo qualche ora.
Per quanto riguarda i vestiti di lavoro, era meglio non portarli a casa, comunque basta lavarli in lavatrice per ripulirli per bene. E' meglio se lavi anche le scarpe.
La tua esposizione invece non mi preoccupa, in fondo è tuo padre quello che ha fatto l'errore di utilizzare quel composto.
Ti saluto

Commenta